Fringe

Ed eccoci giunti a una delle serie da me più amate di JJ Abrams. Fringe è una divisione speciale e segreta dell’FBI che ha lo scopo di indagare su casi al limite del paranormale, dico “al limite” perché nella serie tutto è corredato da una spiegazione “scientifica”. Mentre scrivo questo articolo Fringe è arrivata alla 4a stagione e uscirà a settembre la 5a ed ultima, grazie al cielo *-*. È vero, ho detto che è una delle mie serie più amate, quindi non dovrei essere contento se finisse, ma per me non è così, voglio dire, tutto deve avere un limite per come la vedo io, superato quel limite più si va avanti più la serie peggiora e questo è un gran limite di Fringe. Ma vediamo un po’ di pregi e difetti.

Sicuramente uno degli aspetti postitivi è il carattere della serie, quando uscì nel 2008 il palinsesto non era molto ricco di serie di carattere SciFi. Fringe per alcuni versi potrebbe ricordare un po’ X-Files ma con un estremizzazione del paranormale ancora più spinta, quindi secondo me una delle cose che ha contribuito al suo successo è, oltre a JJ (dato che dopo Lost qualsiasi cosa abbia il suo nome vale come oro),  il periodo in cui è uscita e il fatto che si sentiva un po’ la mancanza di una serie di questo tipo.

Sempre per quanto riguarda i pregi non si può non nominare il cast, una serie di attori fantastici. Confesso che prima di vedere la serie non conoscevo nessuno a parte Joshua Jackson e a questo proposito devo dire una cosa, appena ho scoperto che avrebbe recitato in Fringe ho detto:”C’è Paecy!”, affermazione scatenata dal ricordo di Dawson’s Creek, ora se penso a lui non posso fare a meno di visualizzarlo come Peter Bishop. Sono veramente pochi gli attori che riesco a staccare la propria immagine da ruoli che hanno interpretato per anni.

Ma veniamo ai difetti, perché credetemi ce ne sono. Primo su tutti, i filler!!!! È stra super mega ricolma di filler! direi che su una stagione da 22 episodi almeno 9/10 sono filler, ora io posso capire che se la serie “fa soldi” sia necessario diluirla, ma piuttosto modificate un filo la storia e fate delle puntate sensate, altrimenti ci si ritrova ad attendere svariate settimane per scoprire una minima cosa (voglio precisare che questo riguarda le prime 3 stagioni, con l’avvento della quarta e una possibile sospensione della serie le puntate sono diventate molto più ricche).

Il secondo punto lo preciserei con una citazione:”Certa gente non sa mai quando fermarsi!”, e JJ in questo è un esperto. Io adoravo guardare Fringe, non vedevo l’ora che arrivasse il venerdì per vederlo *-* ma dopo un po’ il fatto che la serie era molto diluita era diventato troppo palese, sembrava un volerla tirare a tutti i costi e questo, purtroppo, fa perdere interesse e soprattutto fa girare le palle! Ecco, questo dovrebbe essere il momento in cui chiunque sano di mente si fermerebbe, metterebbe un bel finale e tutti sarebbero più contenti, ma non JJ -_- . Per un po’ c’è stata la possibilità che tutto finisse alla 4a stagione, in quel periodo ero l’uomo più felice de mondo, sarebbe stato perfetto, i personaggi erano ancora in gioco, tutto poteva ancora accadere, ma no! non sia mai! e infatti è stato deciso di rinnovare per una 5a ed ultima stagione da 13 episodi. Secondo me è una cosa che non ha molto senso, a maggior ragione dopo aver sentito che vorrebbero fare una specie di reboot senza proseguire troppo la fine della 4a stagione. L’unica mia speranza è che essendo 13 episodi i filler siano nulli, ma più che tutto il resto, spero di non avere l’ennesimo finale alla Lost.

Bene, ci risentiremo sicuramente per il season finale, nel frattempo godetevi una serie che nonostante i sui difetti vale la pena di essere vista 😉

Annunci

Tag:, , , , , ,

About ferra03

Sono uno studente di informatica all'Università degli studi di Milano e sono appassionato di serie TV.

3 responses to “Fringe”

  1. Laura Renoldi (@elle__erre) says :

    XD JJ L’uomo che dopo lost ha deluso il mondo intero e ai miei occhi ha reso tutto banale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: